Innovactionary, il glossario dell'innovazione: Cyber Security

Cybersecurity, perchè è importante mettere in sicurezza la tua azienda.

La parola dell'innovazione di oggi

 

Cybersecurity, (sicurezza informatica) è l’insieme di tecnologie, programmi, processi e tecniche pensate per proteggere computer e reti informatiche. È una protezione che si sviluppa sia sul lato dei contenuti, i dati, sia su quello hardware, le macchine.

 

Dall'indagine della Banca d’Italia, pubblicata a dicembre 2017, risulta che solo l’1% delle aziende non prende alcuna misura per difendersi dagli attacchi cyber. Due terzi delle aziende forma i dipendenti sui temi della cybersecurity e oltre la metà delle imprese effettua l’analisi e la gestione delle vulnerabilità.

Ma non è solo una questione di prevenzione interna delle minacce informatiche. È un concetto più complesso che si articola lungo due livelli: quello del rapporto di fiducia tra azienda e cliente e quello del potenziale danno economico

 

azienda vs fiducia cliente

Le aziende dialogano con i clienti, offrono informazioni e servizi, spesso in modalità cloud. I propri collaboratori lavorano in mobilità con i propri pc, smarthpone. Le imprese si aprono all'esterno, trasformando il proprio perimetro aziendale e il livello di interazione con i propri clienti. Questa apertura dell'ambiente aziendale all'esterno comporta nuove responsabilità: bisogna garantire la propria e l’altrui sicurezza. Se un cliente condivide le proprie idee e progetti con la tua società, desidera che tutte queste conversazioni e informazioni avvengano in un ambiente sicuro.

La sicurezza informatica diventa così un valore, che se mantenuto integro, rafforza la relazione di fiducia con i clienti.

 

azienda vs potenziale danno economico

L'accesso a internet ci apre al mondo, ma rende le aziende potenzialmente esposte a rischi di truffa, furto di informazioni o sabotaggio: ransomware, malware, attacchi DDOS sono solo alcune delle minacce in grado di portare ingenti danni ai soggetti con cui entrano in contatto. La vulnerabilità dei sistemi informatici permette di accedere a segreti industriali, brevetti e innovazioni che hanno richiesto investimenti di tempo ed economici. Il crimine informatico può causare danni economici importanti, se non il fallimento. 

Per le nostre imprese, che puntano sull'innovazione come elemento di sviluppo, il danno potenziale può essere enorme.

 

È evidente che c'è tanto da fare. È questo il momento di agire: sviluppare nuove capacità e nuovi strumenti per migliorare la sicurezza cyber rappresenta una sfida importante per la crescita, il benessere e la sicurezza, che non può essere rimandata. NSI propone le più avanzate competenze per prevenire le violazioni di sicurezza, rilevare, rispondere agli incidenti più rapidamente e ridurre i rischi di esposizione. 

 

Metti in sicurezza i tuoi clienti e la tua azienda, incontriamoci.